30.11.09

Molte decine di cazzate.

Occorre tenere presente che Fininvest è il socio di controllo di Mediaset, di Mondadori, e di una serie assai ampia di società il cui valore ammonta attualmente a molte decine di miliardi di euro nonostante la caduta nelle capitalizzazioni dovuta alla crisi mondiale.

Eugenio Scalfari
La Repubblica
29/11/2009

Affidandomi al sito del Sole24Ore e dando un valore indicativo della partecipazione nel Milan, è abbastanza semplice reperire i seguenti dati:










Si scopre allora che, calcolando il valore di tutte le società nelle quali Fininvest ha una partecipazione, il totale ammonta a circa 18 miliardi di euro, mentre la quota di pertinenza di Fininvest è pari a circa 5 miliardi di euro. Arrotondando +/-.
Numeri già così ben lontani dalle "molte decine di miliardi" indicati da Scalfari.
Se però eliminiamo il valore di Mediobanca, società nella quale Fininvest non è socio di controllo, detenendo solo il 2% del capitale, la somma di cui sopra scende a 11 miliardi di euro. E cioè, praticamente, "una sola decina di miliardi".

3 commenti:

marcoscud ha detto...

Apelle quando riuscirai a trovare UN SOLO articolo del fondatore di Repubica (cit) e cattivo maestro in servizio permanente Scalfari, senza almeno una imprecisione, ti prego telefonami a qualunque ora del giorno e della notte!
Sono sicuro al 100% di dormire sonni tranquillissimi.
Va beh, voglio almeno essere buono, anche uno con UNA SOLA imprecisione.
E' impossibile come il fatto che Di Pietro possa formulare una frase di più di 5 parole senza almeno un errore di grammatica!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

financial times mediaset 09-10-09

http://www.flickr.com/photos/gabrybabelle/4018076938/sizes/l/in/set-72157602854316152/

Anonimo ha detto...

Grazie, Gabry :-)
A quanto pare sulle valutazioni dei valori della galassia Fininvest non ho fatto grossi errori :-)

apelle