12.10.09

Not In My Back Yard.

Abbiamo il maxi inceneritore a 4 chilometri dal centro. Abbiamo la Tav. Abbiamo il polo fieristico più grande d'Europa, lì dove prima c'era una maxi raffineria. Abbiamo autostrade e tangenziali, con i loro svincoli, di ogni tipo e in ogni dove. Adesso, per non farci mancare proprio nulla, avremo anche il maxi tunnel.

4 commenti:

marcoscud ha detto...

Milano anni fa prese una tragica decisione, ferroviarizzare il trasporto cittadino, per cui se in Via Torino si guasta un tram, l'80% del traffico del centro va in tilt: diciamo 1 volta al giorno?
Parigi ha messo sotto terra un sacco di metro ma anche un sacco di vie importanti.
Non vedo che cosa potrebbe esserci di male nel farle anche noi, a patto che si tenga conto della falda a Milano sempre drammatica soprattutto nella parte verso Lambrate,
L'unico problema saranno i vari tipi di tribunale, a partire dal TAR, che cercheranno
stupida visibilità mediatica (Teorema De Magistris) bloccando gare e inizio lavori.

apelle ha detto...

Marco, io non sono affatto contrario a queste opere.
Anzi, ben vengano.
Volevo semmai fare il verso ai "no tutto", a quelli che appunto "non nel mio giardino"
Comunque parlavo di Rho, non di Milano.
E per essere una piccola cittadina, come dire, abbiamo dato abbastanza :-)
Ciao.

marcoscud ha detto...

NYMB è stato inventato in USA. Dove tutti sono favorevoli a tutto, Centrali Nucleari, Inceneritori, autostrade ma... purchè sia nel giardino di qualcun altro. L'ho visto più di 20 anni fa.
E ho trovato casi di 50 anni prima che nel 1990 non si erano ancora risolti: l'autostrada Number One in California che nell'atttraversamento di Carmel fu bloccata nel 1930 o giù di lì e nel 1990 era ancora in discussione presso l'EPA. Ragioni false "pollution", ma avreste dovuto vedere lo stato degli alberi vicini ai 4 semafori che creavano code di traffico folli!
Sono tornato in Italia e anni dopo i TAR hanno cominciato a fottere qualunque iniziativa, poi ci si è aggiunta la Magistratura (a)normale (il famoso modello De Magistris).
L'ultima volta che ho cercato di attraversare Rho quasi tornavo indietro. Forse uno sbocco al traffico non sarebbe male.

marcoscud ha detto...

NIMB scusami.